Zootecnia e allevamento

Allevamenti di bovini da latte

La Cooperativa possiede un allevamento di circa 1000 capi bovini principalmente di razza Frisona di cui  500 in lattazione. Si producono circa 4.500.000 litri all’anno di latte bovino biologico di alta qualità. Esistono  due differenti centri aziendali in cui si allevano i bovini da latte: uno si trova a Borgo San Lorenzo (Firenze), l’altro a Galliano, Barberino di Mugello (Firenze).

Le vacche hanno a disposizione i pascoli intorno alle stalle, dove durante le giornate asciutte possono muoversi in autonomia, mentre in stalla sono allevate secondo il metodo della stabulazione libera e sono quindi libere di usare tutti gli spazi a loro disposizione. Un sistema integrato di ventilatori, nebulizzatori e spazzole, oltre alla quotidiana pulizia delle cuccette e la paglia nuova sempre a disposizione, ci consentono di raggiungere gli alti standard di benessere animale che contraddistinguono l’allevamento.

L’allevamento segue il metodo di gestione biologico e questo significa benessere e prevenzione: la salute degli animali è alla base della mission aziendale, perché solo così si riesce ad ottenere latte sano e gustoso come quello di una volta.

Il latte della Cooperativa viene commercializzato nella filiera biologica del latte “Podere Centrale” del marchio “Mukki Latte” che rappresenta la Centrale di Firenze dal 1954 ed è quindi reperibile in tutta la Toscana.

Menu