Agriturismi, maneggio e riserva di caccia

Agriturismo Badia di Moscheta

L’Agriturismo-Rifugio “Badia di Moscheta” si trova nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo [mappa] immerso in boschi secolari di castagni, querce e faggi.
L’antica Badia vallombrosana di Moscheta, fondata nel 1034 è un’oasi di pace circondata da torrenti, boschi, vallate selvagge e dolci pascoli.
Moscheta è da vivere tutto l’anno: in primavera si possono fare passeggiate a cavallo nei pascoli fioriti, d’estate è possibile rinfrescarsi nei limpidi torrenti e lungo i sentieri coperti dalle fronde degli alberi, d’autunno si raccolgono funghi e marroni, e l’inverno si possono seguire in silenzio le tracce degli animali sulla neve. 

All’interno del complesso architettonico della Badia si trovano il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino, il laboratorio CIAF per l’educazione ambientale, e due sale polifunzionali per l’organizzazione di eventi e workshop.

L’agriturismo ed il Rifugio Badia di Moscheta  offrono varie possibilità di pernottamento. In un’area circoscritta nei pressi della Badia è inoltre possibile campeggiare liberamente. Nel ristorante si gustano i piatti tipici della cucina appenninica, con specialità fatte in casa, con la cura e la sapienza di una volta. Una cucina che unisce le produzioni gastronomiche della campagna Toscana a gustose ricette della vicina Romagna.

Per informazioni e prenotazioni relative all’agriturismo e al ristorante contattateci al numero fisso 055 814 4015, mail badia.moscheta@gmail.com e telefono 393 1564407.

Per informazioni e prenotazioni relative al Museo, al laboratorio CIAF e alle escursioni contattateci al numero fisso 055 814 4304 oppure via e-mail museo.moscheta@gmail.com

Maneggio

Badia di Moscheta vanta uno storico ed importante maneggio, tappa obbligata per gli allevatori e appassionati del cavallo. Con i suoi esemplari di razza avelignese (o Haflinger), offre ai visitatori la possibilità di svolgere escursioni, lezioni di equitazione e altre interessanti attività individuali o di gruppo, come il “battesimo della sella” per i più piccoli.
Il cavallo Avelignese, noto per la sua docilità, è l’ideale per i trekking a cavallo che vengono organizzati presso il maneggio di Moscheta.
Le escursioni, che si svolgono dalla primavera all’autunno, vengono effettuate per gruppi, sotto il controllo di Guide Ambientali Equestri riconosciute dalla Regione Toscana, che conducono il visitatore in luoghi incantevoli, dove si possono ammirare scorci di un Appennino poco conosciuto.
Oltre alle gite giornaliere di una o più ore è possibile prenotare il cavallo per più giorni.
L’anello escursionistico principale (SO.F.T.), insieme ad alcune varianti, inoltre, può essere effettuato a tappe con la possibilità di soste in località attrezzate per la sistemazione dei cavalli.

Per informazioni e prenotazioni contattateci al numero fisso 0558144122 oppure al cellulare 339 729 7548.

Poggio di Sotto

L’Agriturismo Poggio di Sotto, ricavato da un’antica casa colonica, si trova nel cuore del Mugello a pochi chilometri dal casello autostradale Barberino (30 km da Firenze) nel  borgo medioevale di Galliano. All’interno dell’agriturismo, il ristorante Casa di Caccia è il luogo ideale per chi cerca una cucina tipica e di qualità, con l’immancabile pasta fatta in casa, tortelli mugellani, la braceria e la pizzeria con forno a legna.

Da qui potrete visitare facilmente il Lago di Bilancino e le altre bellezze naturali del Mugello, immergervi nella storia attraverso luoghi d’arte come il Convento di Bosco ai Frati e la Casa Natale di Giotto, nonchè visitare pittoreschi borghi medioevali come Scarperia e Borgo San Lorenzo

In pochi minuti si potranno raggiungere alcuni dei luoghi di maggior interesse turistico come l’Autodromo Internazionale del Mugello, il Barberino Designer Outlet e il campo da golf Poggio dei Medici.

Riserva di caccia

a nostra riserva di caccia “Il Monte” si trova a Galliano e si estende su una superficie di 450 ettari di terreno, in cui si alternano gli habitat  più diversi; coltivazioni di pianura, oliveti, fossi che scavano profondi e ripidi valloni, laghi e prunaie, fino ai boschi dell’Appennino tosco-romagnolo. 

Ideale per addestrare il proprio cane o per organizzare battute di caccia. Si possono fare tesserini giornalieri, mensili e stagionali presso la Casa di Caccia e allenare il proprio cane facendo bellissimi incontri con fagiani, pernici, starne e quaglie liberate periodicamente. 

Per informazioni e prenotazioni relative all’addestramento e alle altre attività della riserva contattateci al numero cellulare 3336144991.

Menu