L’Agriturismo-Rifugio “Badia di Moscheta” si trova nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo [mappa] immerso in boschi secolari di castagni, querce e faggi.
L’antica Badia vallombrosana di Moscheta, fondata nel 1034 è un’oasi di pace circondata da torrenti, boschi, vallate selvagge e dolci pascoli.
Moscheta è da vivere tutto l’anno: in primavera si possono fare passeggiate a cavallo nei pascoli fioriti, d’estate è possibile rinfrescarsi nei limpidi torrenti e lungo i sentieri coperti dalle fronde degli alberi, d’autunno si raccolgono funghi e marroni, e l’inverno si possono seguire in silenzio le tracce degli animali sulla neve.
All’interno del complesso architettonico della Badia si trovano il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino, il laboratorio CIAF per l’educazione ambientale, e due sale polifunzionali per l’organizzazione di eventi e workshop.
L’agriturismo ed il Rifugio Badia di Moscheta offrono varie possibilità di pernottamento. In un’area circoscritta nei pressi della Badia è inoltre possibile campeggiare liberamente. Nel ristorante si gustano i piatti tipici della cucina appenninica, con specialità fatte in casa, con la cura e la sapienza di una volta. Una cucina che unisce le produzioni gastronomiche della campagna Toscana a gustose ricette della vicina Romagna.
Per informazioni e prenotazioni relative all’agriturismo e al ristorante contattateci al numero fisso 055 814 4015, mail badia.moscheta@gmail.com e telefono 393 1564407.
Per informazioni e prenotazioni relative al Museo, al laboratorio CIAF e alle escursioni contattateci al numero fisso 055 814 4304 oppure via e-mail museo.moscheta@gmail.com