Agricoltura e servizi agricoli di lavoro Conto Terzi

L’attività agricola

L’attività agricola, interamente certificata biologica, è espletata su una superficie totale di circa 1.200 ettari di seminativo e prato-pascolo, coltivati in larga parte con varietà destinate all’alimentazione del bestiame (fieno, insilati, cereali e leguminose da granella) oltre alle coltivazioni di cereali, proteaginose come il girasole e leguminose (soia e ceci) destinati alla vendita per l’alimentazione umana. 

La Cooperativa collabora con alcune importanti realtà agricole biologiche della zona tramite contratti di lavorazione dei campi in Conto Terzi; anche da queste aziende si ritraggono le produzioni per la zootecnia.  Queste relazioni consentono di creare una rete sul territorio che, da un lato permette alla nostra azienda di provvedere al sostentamento degli animali allevati in larga parte con alimenti locali, dall’altro consente alle aziende collaboratrici di ottenere la sicurezza della vendita dei propri prodotti.

La gestione di un’azienda zootecnica biologica come quella di AgriAmbiente consente di fare economia circolare sul territorio. Il letame prodotto dagli animali della Cooperativa non è un rifiuto, serve come fertilizzante naturale delle terre e i prodotti della terra, anche di tutte le aziende biologiche con cui l’azienda collabora, torna alla stalla e diventa nutrimento per gli animali.

Il parco macchine agricolo consente di effettuare ogni tipo di lavorazione afferente alla coltivazione di cereali, leguminose da granella, foraggere, piante industriali ed alcune tipologie di orticole e aromatiche, oltre quelle ricadenti in ambito forestale e del verde.

Menu