Chi siamo

La storia

La campagna ci racconta come i nostri territori siano stati profondamente disegnati dal mondo agricolo e rurale. Ma la storia recente delle nostre terre inizia nel dopoguerra con un progressivo spopolamento delle zone rurali a causa delle difficoltose condizioni di vita e del lavoro senza reddito. 

La nascita delle realtà Cooperative è stata una valida alternativa alla crisi dell’agricoltura mezzadrile oltre ad una prospettiva di riscatto sociale. Agriambiente Mugello SCA è oggi l’unione in un’unica azienda di varie esperienze d’associazione cooperativa che si sono sviluppate autonomamente dagli anni ‘60.

1968

Barberino di Mugello, Loc. Galliano

Nasce la Cooperativa Mugellana. Per la prima volta in Italia alcuni contadini, rilevando i terreni della famiglia Martinelli, divennero proprietari dei poderi nei quali lavoravano come mezzadri.

Sviluppo sostenibile

In Agriambiente produciamo alimenti sani e di qualità per contribuire al benessere del consumatore attraverso l’agricoltura e l’allevamento biologico. Parallelamente l’azienda offre servizi di tutela idrogeologica e territoriale, grazie alle attività selvicolturali, di ingegneria naturalistica, di bonifica fluviale nonché la realizzazione e la manutenzione del verde pubblico e privato.

Tutto questo ci lega alle nostre origini produttive ma non prescinde dalla costante ricerca di nuovi modi per fare innovazione, al fine di migliorare le condizioni del lavoro dei dipendenti, l’efficienza energetica ed il benessere dei nostri animali.

AgriAmbiente Mugello

In AgriAmbiente possediamo 1550 ettari per l’alimentazione del bestiame (fieno, insilati, cereali e proteiche da granella) ed essenze destinate alla vendita alimentare. Il parco macchine aziendale garantisce interventi colturali di ogni tipo.Gli ettari condotti sul demanio forestale sono 850 e sono in concessione dall’Azienda “Luchini – Moscheta” all’interno del complesso demaniale Giogo-Casaglia. Abbiamo 2 stalle che producono 4.500.000 lt di latte biologico. Alleviamo 1000 capi di Bovini da latte con metodo biologico, dislocate su due centri aziendali. In In AgriAmbiente ci occupiamo anche di protezione ambientale e difesa del territorio attraverso le seguenti attività: forestazione, difesa del suolo, bioenergie, progettazione tecnica, giardinaggio e gestione dei parchi verdi. Poggio di Sotto e Badia di Moscheta sono i 2 agriturismi che gestiamo, il primo si trova nei pressi del Lago di Bilancino (Mugello, Firenze), il secondo, in località Moscheta (Firenzuola, Firenze).
BForestBabilok

Menu